Formazione, in attesa del nuovo accordo Stato-Regioni

Con la legge di conversione del decreto-legge 146/2021 al comma 2 dell’articolo 37 del D.Lgs. 81/2008 è stato specificato che “entro il 30 giugno 2022, la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano avrebbe adottato un accordo nel quale prevedere l’accorpamento, la rivisitazione e la modifica degli accordi attuativi del presente decreto in materia di formazione, in modo da garantire:

 

  • l’individuazione della durata, dei contenuti minimi e delle modalità della formazione obbligatoria a carico del datore di lavoro;
  • l’individuazione delle modalità della verifica finale di apprendimento obbligatoria per i discenti di tutti i percorsi formativi e di aggiornamento obbligatori in materia di salute e sicurezza sul lavoro e delle modalità delle verifiche di efficacia della formazione durante lo svolgimento della prestazione lavorativa”.

 

In assenza del nuovo accordo Stato Regioni continua ad applicarsi l’accordo vigente nr. 221 del 21/12/2011, quanto previsto dal D.Lgs. 81/08 e dalla Circolare n. 1 del 2022 dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro.

 

https://www.ispettorato.gov.it/it-it/orientamentiispettivi/Documents/Circolare-1-16022022-obblighi-formativi.pdf