Obbligo del Registro dei Controlli Antincendio

Decreto Ministero dell’Interno del 01.09.2021 (in vigore dal 25.09.2022)


Registro dei controlli antincendio: obbligo dal 25 settembre per tutte le attività con almeno un lavoratore. Il registro dei controlli antincendio – anche detto registro antincendio – è un documento fondamentale da tenere in azienda e più in generale in tutti i luoghi di lavoro.

 

Contiene informazioni in materia di sicurezza antincendio: fornisce prova dei presidi antincendio presenti sul luogo di lavoro e della loro corretta manutenzione. Risulta essere obbligatorio per tutte le attività produttive e può essere richiesto dagli organi di vigilanza (Vigili del fuoco o tecnici dell’ASL).


L’obbligo per tutte le attività è stato introdotto dal DM 1° settembre 2021 in vigore dal 25 settembre 2022 e riguarda tutte le attività con almeno un lavoratore (in aggiunta a tutte quelle per cui era già previsto l’obbligo secondo il DPR 151/2011).

 

In definitiva, hanno l’obbligo di predisporre il registro antincendio anche le realtà più piccole.

 

Il registro antincendio è un documento utile anche al manutentore, in quanto gli addetti al controllo e alla manutenzione possono cambiare: in questo modo si ha sempre a disposizione un documento aggiornato nel quale vengono annotati tutte le verifiche e/o le ispezioni.